La Centella Asiatica è una pianta erbacea molto diffusa in Oriente e Madagascar. Utilissima per le donne che soffrono di inestetismi della pelle come eritemi, psoriasi o cellulite ed è efficace anche nell’attenuare la sensazione di gambe stanche e pesanti. I suoi numerosi effetti benefici hanno attratto negli ultimi tempi anche il mondo della cosmetica naturale e non, diventando un importante ingrediente per creme antiage e anticellulite: scopriamoli insieme!
INDICE
- La Pianta
- Centella Asiatica proprietà
- Centella Asiatica proprietà cosmetiche
- Centella Asiatica effetti collaterali
- Crema con Centella Asiatica
1. La Pianta (Centella Asiatica)
La Centella asiatica fa parte della famiglia delle Apiaceae: è una pianta erbacea perenne che è originaria dell’India e del Madagascar. Si diffonde principalmente in luoghi umidi e ombrosi, vicino laghi o corsi d’acqua. I principi attivi benefici della Centella Asiatica si trovano nelle foglie, la parte della pianta che viene utilizzata per la preparazione di prodotti cosmetici.
Già nell’antichità veniva utilizzata per i suoi effetti positivi sulla pelle e non solo, grazie alle sue proprietà che oggi sono riconosciute e utilizzate nella medicina fitoterapica come rimedio naturale per:
- psoriasi ed eritemi;
- capillari fragili;
- insufficienza venosa;
- emorroidi.
2. Centella Asiatica proprietà
Sono diversi i principi attivi benefici per il nostro organismo che vengono estratti dalle foglie di centella: in esse troviamo flavonoidi, fitosteroli, sali minerali e tannini ma sono soprattutto gli acidi triterpenici (acido madecassico, acido asiatico) e le saponine triterpeniche ad essere utilizzati per scopi curativi. Ad essi sono attribuite diverse proprietà, che rendono la Centella Asiatica una pianta officinale dai mille usi:
- stimola la circolazione venosa, migliorando l’elasticità delle vene e il riassorbimento dei liquidi interstiziali grazie alle sue proprietà flebotoniche e antiedemigene;
- svolge un’azione antinfiammatoria;
- migliora la tonicità dei vasi sanguigni rendendoli meno fragili grazie alla sue proprietà vasoattive;
- stimolando la produzione ci collagene la Centella favorisce la cicatrizzazione dei tessuti.
Come abbiamo visto, i principi attivi della Centella Asiatica risultano utilissimi per una serie di problematiche legate alla circolazione, che talvolta hanno una ricaduta anche sull’aspetto fisico, come la cellulite. Scendiamo allora subito al prossimo paragrafo Centella Asiatica proprietà cosmetiche!
3. Centella Asiatica proprietà cosmetiche
Pianta officinale utilizzata dalla medicina Cinese e Ayurvedica per le sue proprietà cicatrizzanti, nel tempo la Centella Asiatica ha trovato sempre maggiori applicazioni nella medicina tradizionale asiatica, venendo utilizzata con successo anche in ambito cosmetico. Molte ricerche hanno dimostrato l’efficacia della Centella nella stimolazione alla produzione di collagene e nel miglioramento della tensione e dell’elasticità dei vasi sanguigni. Grazie a queste scoperte la Centella ha attirato l’attenzione di altri ambiti come la cosmesi naturale e la medicina anti-aging che oggi utilizzano la Centella Asiatica per le sue proprietà
- drenanti, per eliminare inestetismi dovuti a ritenzione idrica (cellulite), utilizzandola insieme ad altre piante officinali come Tarassaco e Betulla;
- antiage, stimolano la sintesi del collagene agendo contro l’invecchiamento della pelle;
- rigenerative, migliorando la funzionalità della circolazione della pelle può attenuare cicatrici, smagliature e altri inestetismi.
4. Centella Asiatica effetti collaterali
Nonostante i suoi numerosi effetti benefici, prima di fare uso di Centella Asiatica è sempre consigliato il parere del medico di fiducia, soprattutto se si stanno utilizzando altri farmaci. Non assumere Centella in caso di gravidanza, durante l’allattamento e se si soffre di diabete.
Cerchi un rimedio naturale per la tua pelle a base di Centella?
Nella linea di prodotti “Lo Speziale”, preparati tutti con ingredienti naturali di qualità, abbiamo la crema che fa per te:
Crema alla Centella ed Echinacea
oppure cerca la crema più adatta alle tue esigenze
nella nostra Erboristeria Online!