Spesso sentiamo l’esigenza di depurarci dopo periodi di particolare stress o di stravolgimento dell’ordinaria routine quotidiana. Per questo, molti cercano di capire come depurarsi dopo le feste o come depurarsi dopo le vacanze, ma la verità è che liberare il nostro corpo dalle tossine e da altre sostanze nocive è una pratica che andrebbe svolta periodicamente per migliorare il nostro stato di benessere mentale e fisico.
La depurazione del proprio corpo dalle tossine è fondamentale per stare bene e in salute, perché si permette all’organismo di aumentare le naturali difese immunitarie e di liberarsi da sostanze che provocano diverse condizioni spiacevoli. Essere intossicati, infatti, significa essere spesso stanchi, avere mal di testa e una pelle e dei capelli poco luminosi, pieni di impurità.
Il corpo può risultare intossicato a causa del sistema sanguigno e di quello linfatico che, dopo aver portato il nutrimento alle cellule, ricevono in cambio gli scarti metabolici, cioè le tossine. Per mantenere sangue e linfa puliti, il corpo è dotato di organi “emuntori” (fegato, reni, polmoni, pelle, intestino) che hanno il compito di espellere queste scorie.
Ma a volte l’organismo non riesce a smaltirle e si trova in una condizione di intossicazione che compromette la nostra salute, sottraendo non solo energia ma rendendoci più vulnerabili a malattie e disturbi. Ad essere facilitata è anche l’insorgenza di sovrappeso e cellulite. La depurazione, quindi, sembra essere fondamentale per essere in forma e avere un aspetto sano e curato, ma come depurarsi al meglio? E cosa mangiare per depurarsi?
Scopriamo insieme come purificare l’organismo, come depurarsi naturalmente con gli alimenti disintossicanti e drenanti e come depurarsi con le erbe fitoterapiche.
COME DEPURARE L’ORGANISMO
Ogni organo ha la sua funzionalità e per questo necessita di particolari attenzioni e cure. Se un organo risulta affaticato, di conseguenza lo saremo anche noi. Tra i più importanti organi emuntori da tenere sotto controllo abbiamo:
FEGATO
Il fegato è un organo fondamentale per il nostro benessere, poiché svolge numerosi compiti essenziali per mantenere in salute l’organismo umano. Grazie alla sua funzionalità epatica, infatti, è possibile assimilare i principi nutritivi contenuti negli alimenti che assumiamo con la dieta. Il fegato è necessario per rendere efficace la digestione, è utile nel regolare le funzioni intestinali deputate all’eliminazione delle scorie e delle tossine. Attraverso il fegato vengono metabolizzati i farmaci e l’alcol: ecco perché è utile la disintossicarlo.
Un fegato depurato riattiva tutte le funzionalità organiche, riuscendo a potenziare le difese immunitarie, a far digerire regolarmente e a dare una sensazione di maggiore vitalità legata all’eliminazione delle scorie e alla migliore ossigenazione dei tessuti.
RENI
I reni, come è immaginabile, necessitano di molta acqua per svolgere la loro naturale funzione senza accumulare scorie. In caso contrario, il corpo manca di energia e si corre il rischio di incorrere in diverse patologie. Per tenere la situazione sotto controllo e non affaticare i reni è necessario evitare alimenti estremamente grassi, cibi salati e un consumo eccessivo di farmaci.
PELLE
Zuccheri, grassi e proteine non vanno molto d’accordo con la pelle. Questi costituenti, assunti in abbondanza, formano nell’organismo degli acidi grassi essenziali che vanno ad intaccare le fibre elastiche della pelle, aprendo la strada ad invecchiamento precoce e a impurità. Il detox utile per la pelle è a base di cereali integrali, oli extravergine, frutta e verdura di stagione, specialmente legumi.
Cereali e verdure creano un’azione probiotica, ovvero favorevole ai batteri buoni dell’intestino, grandi alleati della pelle. Oltre ad una cura dall’interno, la nostra pelle ha bisogno anche di attenzione costanti sulla sua superficie. Una beauty routine mirata per le nostre esigenze è l’ideale per prendersi cura della nostra cute a 360° (abbiamo parlato di beauty routine proprio qui)
COME DEPURARSI CON L’ALIMENTAZIONE
Come abbiamo appurato, l’alimentazione è fondamentale per ristabilire un’ordinaria regolarità dell’organismo, perché “siamo quello che mangiamo” e gli alimenti che assumiamo influenzano radicalmente il nostro stato di benessere.
Sicuramente tra gli alimenti drenanti e detossinanti ci sono quelli ricchi di fibre, quelli con vitamine e sali minerali e privi di grassi saturi. Questi grassi saturi, se assunti regolarmente, possono risultare estremamente nocivi per il corpo. Li troviamo in tanti prodotti raffinati e negli alimenti fritti, nei formaggi grassi, nei dolci, nella carne rossa… Tra i cibi depurativi, invece, abbiamo i cereali integrali o semi integrali, frutta e tanta verdura.
LE VERDURE
Le verdure fanno parte di quei cibi disintossicanti e depurativi perché contengono tutti quei costituenti accennati utili per il corpo: sali minerali, vitamine, enzimi, oli essenziali… Tra le verdure diuretiche e depurative più funzionali per una dieta riequilibratrice troviamo:
- il broccolo: è una verdura depurativa e fa parte di quegli alimenti drenanti e disintossicanti. I broccoli, il cavolo e la verza appartengono alla stessa famiglia e sono ricchi di fibre, antiossidanti e vitamina C. Per questo motivo favoriscono l’eliminazione delle tossine.
- I fagiolini: sono dei legumi con una minore quantità di proteine ma con una percentuale di acqua molto alta, intorno al 90%. Sono inoltre ricchi di potassio e di fibre e svolgono un’azione depurativa che aiuta il lavoro dei reni.
- I carciofi hanno un altissimo concentrato di fibre, utili a tenere bassi i valori di colesterolo e di glicemia nel sangue grazie alla cinarina, con un ruolo molto importante nella protezione delle cellule del fegato.
Come depurarsi e sgonfiarsi allo stesso tempo?
Tra gli alimenti più in voga per la depurazione troviamo certamente lo zenzero. Depurarsi con lo zenzero è utilissimo per riuscire ad eliminare gli accumuli di grasso nel fegato. Lo zenzero contiene zingerone, shogaolo, gingerolo che agiscono su fegato, reni e intestino. Il fegato, come abbiamo visto, è un organo fondamentale e il suo cattivo funzionamento provoca problemi di varia natura. Spesso, un fegato malfunzionante è anche responsabile di accumuli di adipe sull’addome. Per questo la depurazione del fegato è strettamente legata anche al dimagrimento e allo sgonfiamento.
COSA BERE PER DEPURARSI?
SMOOTHIE e CENTRIFUGATI
Gli smoothie (i frullati) e i centrifugati sono ottimi alleati per disintossicare il proprio corpo. Nei mesi più caldi sono utilissimi per reintrodurre i liquidi persi e dare un apporto di vitamine e sali minerali. Sono perfetti a metà mattina o nel pomeriggio ma anche per accompagnare i pasti. I migliori sono sicuramente quelli con frutta e verdura fresca, una vera e propria bomba energetica.
TISANE
Le tisane, servite anche fredde, sono un toccasana per l’organismo. Più leggere dei centrifugati, possono essere sorseggiate in ogni momento della giornata. Il loro effetto depurativo e drenante è riconducibile alle proprietà fitoterapiche delle piante utilizzate.
Le tisane lo Speziale sono a base di piante officinali extra bio, scelte accuratamente nei nostri laboratori.
La nostra tisana “Non solo Tarassaco”, dalla funzione depurativa e detossificante, sfrutta le proprietà di tarassaco, cardo mariano, finocchio ed ortica, utilissima anche per perdere i liquidi in eccesso ed armonizzare la propria forma.
Il Cardo Mariano è una pianta nota per promuovere la rigenerazione delle cellule danneggiate del fegato. Viene quindi impiegata come coadiuvante nella disintossicazione epatica da farmaci, tossine ambientali e alcol. Il Tarassaco, invece, facilita e migliora la digestione, svolge un’azione diuretica e aumenta la produzione della bile, favorendo l’eliminazione di scorie e tossine.
COME DEPURARSI CON LA FITOTERAPIA
La fitoterapia può svolgere un ruolo fondamentale per preservare il nostro stato di benessere e aiutarci a liberarci da tossine e altre sostanze nocive. Tra i rimedi fitoterapici Lo Speziale che hanno proprio questa funzionalità puoi scegliere tra:
- Soluzione idroalcolica in tintura madre: per la depurazione dell’organismo, la tintura madre con Cardo Mariano, Bardana, Carciofo e Tarassaco è un presidio naturale utile ed efficace. La tintura madre è una preparazione liquida che sfrutta i principi attivi ottenuti dalle piante officinali grazie ad un opportuno solvente. Rappresenta una delle soluzioni fitoterapiche maggiormente efficaci e non presenta effetti collaterali problematici.
- PURIR: il Purir è un integratore e alimentare a base di estratti vegetali utili per favorire la funzione depurativa dell’organismo e il drenaggio dei liquidi corporei. Con Tarassaco, Bardana, Gramigna e Ortica e, a completare la formula, anche il Carciofo e il Cardo Mariano, le piante che per eccellenza svolgono una funzione epatica come abbiamo visto.
Scegliere di liberarsi dalle tossine e dalle altre sostanze nocive del nostro corpo è un atto d’amore verso noi stessi. Oltre ai consigli suggeriti, per stare pienamente in forma è necessario anche rinunciare a vizi problematici come fumo e alcol e accostare ad una dieta detox anche una sana attività fisica.
Noi de Lo Speziale ti aiutiamo a scegliere le soluzioni maggiormente indicate per la tua salute e il tuo benessere, perché crediamo nella forza e nell’efficacia della natura.
Depurarsi con le erbe e le piante funziona!
Dai uno sguardo al nostro e-commerce e cerca la soluzione che fa per te, oppure scopri i nostri punti vendita!
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici sulla nostra pagina Facebook o su Instagram per rimanere aggiornato sui prossimi articoli!