L’Escolzia, conosciuta anche come Escolzia californica, è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Papaveracee, originaria del Nord America e in particolare delle zone costiere e delle valli aride in prossimità del mare come Arizona, California, Oregon e Messico.
Venne introdotta in Europa solo nel XIX sec. dal botanico tedesco Johann Friedrich von Eschscholtz, dal quale prende il nome.
ESCOLZIA PROPRIETÀ
Già i Nativi Americani utilizzavano i germogli di questo fiore come rimedio terapeutico, specialmente contro il mal di denti. Avevano compreso che le parti aeree della pianta (stelo e fiore) erano utilissime a combattere alcuni sintomi e a favorire il rilassamento del corpo e della mente.
La pianta infatti, grazie alle numerose proprietà sedative e ipnotiche, favorisce non solo uno stato di benessere generale, ma anche il sonno e quindi il regolare funzionamento fisiologico del corpo.
Scopriamo insieme perché a partire dalla sua composizione chimica.
ESCHOLTZIA CALIFORNICA
Le parti aeree e la sommità del fiore dell’Escolzia contengono diversi componenti chimici che le consentono una naturale efficacia, nello specifico:
- Alcaloidi benzilisochinolinici, in particolar modo barberina e californidina
- Flavonoidi
- Zinco
- Carotenoidi
Sono in particolare gli alcaloidi ad avere delle proprietà sedative e ipnoinducenti, agendo sul sistema cardiaco e sul sistema nervoso. L’escolzia genera uno stato di benessere e calma che aiuta a svolgere un’azione rilassante sia per i muscoli che per la mente.
ESCOLZIA BENEFICI
Proprio grazie alle sue caratteristiche benefiche, l’escolzia è largamente utilizzata nella medicina tradizionale e in fitoterapia per la preparazione di diverse soluzioni, adatte ed indicate per tutti coloro i quali soffrono di problemi di insonnia, agitazione, sbalzi dell’umore e stati ansiosi di lieve entità associati ad effetti psicosomatici.
Sappiamo che la mancanza di sonno genera moltissimi disturbi e potrebbe causare anche seri danni alla nostra salute. Possono insorgere problemi cardiaci, la perdita del tessuto cerebrale, possibili aumenti di peso e stati di nervosismo e depressione.
Per questo è necessario non sottovalutare questo problema e correre ai ripari scegliendo una soluzione naturale e risolutiva.
ESCOLZIA TINTURA MADRE
La tintura madre a base di escolzia è uno dei possibili rimedi fitoterapici indicati contro ansia, stress, nervosismo ma anche e soprattutto contro i problemi legati al sonno.
Grazie alle sue particolari proprietà, l’escolzia aiuta a ridurre il tempo impiegato ad addormentarsi e favorisce il mantenimento di una buona qualità del riposo, evitando quindi risvegli bruschi e improvvisi.
Noi de Lo Speziale proponiamo una soluzione idroalcolica a base di escolzia, passiflora o iperico per aiutarvi a combattere i disturbi del sonno, stati d’ansia e lievi depressioni.
ESCOLZIA DOSAGGIO
Il dosaggio ottimale per quanto riguarda i preparati in tintura madre va da un minimo di 25 gocce ad un massimo di 50 gocce al giorno, da assumere prima di andare a dormire.
È preferibile apporre il prodotto nella zona sublinguale della bocca, in quanto particolarmente vascolarizzata e quindi capace di assorbire il principio attivo e passare direttamente nel circolo sanguigno, garantendo un’efficacia più rapida.
TISANE ESCOLZIA
Se ami le tisane puoi scegliere la tisana Lo Speziale “Non solo Passiflora“, una composizione di piante officinali scelte accuratamente dal nostro laboratorio. Questa tisana può essere utilizzata contro i disturbi dell’insonnia, per favorire il regolare riposo notturno. Composta da escolzia, melissa, passiflora e biancospino può essere servita anche fredda.
ESCOLZIA CONTROINDICAZIONI
Grazie alla sua particolare efficacia, i preparati a base di Escolzia non possono essere assunti da tutti. È sconsigliata l’assunzione per i bambini, per le donne in gravidanza e in allattamento e per chi soffre di problematiche di natura cardiaca o altre patologie serie.
Per questo, noi de Lo Speziale consigliamo sempre di chiedere consiglio ad uno specialista, soprattutto in caso di assunzione di altri medicinali.
Non sottovalutare le problematiche legate al sonno, scegli sempre di curarti in modo efficace e naturale. Scegli le soluzioni Lo Speziale, artigiani della natura con venti anni di esperienza.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici sulla nostra pagina Facebook o su Instagram per rimanere aggiornato sui prossimi articoli!