A chi non è capitato a fine giornata di notare una patina sporca e nera sul proprio dischetto struccante, anche senza aver applicato del make-up sulla pelle?
Ebbene, quella patina non propriamente rassicurante che cerchiamo di eliminare dal nostro viso con detergenti e prodotti di ogni sorta non è altro che l’accumulo di elementi tossici e nocivi presenti nello smog delle nostre città.
La scienza ormai non ha più dubbi: l’inquinamento atmosferico non è soltanto responsabile della salute dei nostri polmoni ma è anche il nemico n°1 della nostra pelle.
Polveri sottili, anidride solforosa e monossido di carbonio sono solo alcune delle sostanze presenti nello smog, agenti responsabili della produzione di radicali liberi e di alcuni enzimi che degradano il tessuto connettivo della pelle e la sua proteina principale e più importante: il collagene.
In che modo lo smog danneggia la pelle?
Il collagene è fondamentale per avere una cute tonica, elastica e dall’aspetto giovane perché forma quelle fibre che si dispongono parallelamente alla superficie cutanea e le conferiscono forza e resistenza. Con il deteriorarsi di questa proteina, ecco che la nostra pelle ci appare invecchiata, spenta e il nostro incarnato inizia ad assumere delle tonalità grigiastre.
Non solo invecchiamento cutaneo. Il biossido di zolfo, una delle altre sostanze nocive in eccedenza nello smog, danneggia irreversibilmente quella barriera protettiva naturale della pelle conosciuta come film idrolipidico, rendendo questa irritata, sensibile e predisposta all’insorgenza di macchie cutanee e arrossamenti.
E che dire degli effetti negativi dell’inquinamento atmosferico sull’idratazione e sull’eccessiva desquamazione della cute?
Lo smog, infatti, è la causa della cosiddetta “ipossia tessutale”, una mancanza di ossigenazione ai tessuti che secca irreversibilmente la pelle e la fa apparire poco omogenea, squamata e spenta.
Si sa, una pelle sana e curata ci fa sentire a proprio agio con noi stessi e con gli altri, soprattutto se si tratta della pelle del viso.
Ma come proteggerci da queste sostanze tossiche con degli effetti così negativi sulla pelle?
La risposta è DETERSIONE E IDRATAZIONE.
Mattino e sera non lasciar prevalere la stanchezza o la pigrizia, ritagliati qualche minuto per prenderti cura di TE e della tua pelle con una semplicissima ma efficace beauty routine:
DETERSIONE: Pulisci accuratamente il viso con un detergente delicato e leggermente esfoliante per evitare che le sostanze si depositino sui pori, avrai come risultato una pelle luminosa ed estremamente pulita.
IDRATAZIONE: Al mattino, applica una “barriera protettiva” sulla tua pelle, una crema superidratante che possa garantire alla cute un livello di umidità naturale e un rilascio graduale dell’acqua necessaria a mantenerla liscia e compatta.
Noi de Lo Speziale ti consigliamo due prodotti top di gamma, rigorosamente a base di ingredienti naturali, disponibili nei nostri punti vendita o sull’e-commerce.
Le nostre creme sono adatte a delle pelli giovani e mature, naturalmente ideali per un’idratazione e una protezione dall’inquinamento che dura tutto il giorno:
La crema viso anti-age giorno e notte Histonium Thermae è adatta a tutte quelle pelli che devono ritrovare tono ed elasticità. Una mirata azione ricompattante e ricostituente è assicurata dall’acido ialuronico, dagli oli, dal gel all’aloe e dalle alghe che, insieme alla “miracolosa” acqua termale, doneranno al tuo incarnato idratazione, protezione e un piacevole profumo fresco e naturale.
La texture leggera e avvolgente, la sua profumazione delicata e gli ingredienti meticolosamente selezionati rendono l’Histonium Thermae per pelli normali o secche il tuo alleato naturale per contrastare la secchezza della cute e i danni dello smog.
L’insieme di olii, il burro di karitè e l’aloe vera conferiranno alla tua cute una piacevolissima morbidezza ed elasticità, grazie ai numerosi antiossidanti presenti. L’acqua termale, il vero segreto di bellezza, ti proteggerà grazie alle sue numerose proprietà lenitive e addolcenti.
Iniziare la giornata con questo piccolo gesto d’amore per te stessa ti aiuterà a mantenere la pelle forte, compatta, idratata e protetta dagli agenti nocivi presenti nello smog delle nostre giungle metropolitane.