Il liquore alla genziana, o semplicemente “genziana”, è uno dei più amati e tradizionali digestivi abruzzesi. Viene ricavato per estrazione dalla radice secca di genziana e viene miscelato secondo diverse formulazioni con alcol, zucchero ed eventuali altri aromi: impossibile non trovarlo nelle case degli abruzzesi!
Una storia, quella della genziana, che unisce la tradizione abruzzese dei liquori “fatti in casa” e la scienza erboristica: essi infatti nascono proprio nelle antiche erboristerie medievali, come risultato del processo di estrazione di proprietà benefiche dalle piante. Un sapere tramandato di generazione in generazione frutto di continue ricerche e sperimentazioni, tanto nei singoli nuclei familiari quanto nelle erboristerie e nelle farmacie.
L’idea di aprire il Laboratorio di Amari de “Lo Speziale” nasce proprio con l’intento di conservare e tramandare queste buone tradizioni. Dalla sapiente commistione di materie prime nata dalla ricerca alchemica del Dott. Travaglini, nasce la “Genziana” de “Lo Speziale”: dal sapore deciso e avvolgente, con sentori di arancio e cannella, la nostra Genziana è l’amaro ideale per favorire la digestione, dal ridotto contenuto di zucchero.