Con l’età che avanza, è completamente normale iniziare a notare la perdita di tono ed elasticità del nostro ovale, con un contorno viso rilassato e quella antiestetica pelle rilassata sotto il mento che vorremmo strappare via.
A poco a poco, l’area che va dall’angolo interno dell’occhio fino a metà guancia tende a spostarsi e a far cambiare i nostri connotati, mentre la linea mandibolare, indispensabile per le proporzioni del viso, senza un adeguato nitore fa apparire tutto il viso irrimediabilmente invecchiato: la degradazione di turgore, tono ed elasticità si riflette sull’intera espressione facciale, e questo fenomeno ha inizio molto presto.
Il problema, infatti, può interessare le donne già a partire dai 25 anni di età, più o meno quando ha inizio il rallentamento delle funzioni delle nostre cellule cutanee. Ma il tutto può essere aggravato notevolmente anche per l’adozione di uno stile di vita non propriamente salutare. Una cattiva alimentazione, il consumo di alcolici e nicotina, sole e inquinamento insieme ad una scarsa cura della pelle, sicuramente accentuano gli inestetismi del viso e li anticipano.
Ma allora, se si tratta di un processo irreversibile, è possibile ridefinire il viso contro il rilassamento facciale? Come rassodare il contorno viso senza ricorrere alla chirurgia?
Cerchiamo di capire innanzitutto cosa succede alla pelle con l’avanzare degli anni.
Come dicevano, dopo i 25 anni la pelle inizia a subire dei processi che comportano la perdita di idratazione, una diminuzione della sintesi delle ceramidi, il rallentamento del rinnovamento cellulare e l’appiattimento della giunzione dermo-epidermica. Le ceramidi sono lipidi grassi già presenti naturalmente nella pelle. Hanno come scopo principale quello di mantenerla idratata, protetta ed elastica ed è per questo che ad un livello basso di ceramidi corrisponde una cute lesa, indebolita e cedevole.
Con l’appiattimento della giunzione dermo-epidermica, invece, si assiste ad una riduzione degli scambi tra le due sezioni della pelle, rispettivamente epidermide e derma. I fibroblasti diventano meno efficienti e la perdita di collagene ed elastina si accentua, causando così una mancanza di tonicità.
L’elastina è una proteina fibrosa, dura e stabile, responsabile delle caratteristiche elastiche di organi e tessuti, mentre il collagene è una proteina strutturale che costituisce il principale elemento fibroso di pelle, tendini, cartilagini, ossa, ecc., responsabile della protezione meccanica dell’organismo da parte della pelle, del benessere e della condizione della cute e del mantenimento dell’elasticità e tonicità dei tessuti.
COSA FARE QUINDI CONTRO IL CONTORNO VISO RILASSATO?
È possibile ridurre le rughe d’espressione e avere un aspetto più giovane e sano?
I risultati più significativi e naturali contro questi e tutti gli altri inestetismi del corpo si hanno sempre con la prevenzione. Uno stile di vita sano, un’alimentazione equilibrata e naturale, l’abbandono di vizi e di cattive abitudini sono sempre scelte da prendere seriamente in considerazione per la nostra salute generale.
Ma un ruolo fondamentale nella prevenzione è svolto anche dall’igiene cosmetologica, ovvero una buona beauty routine che comprenda:
- la corretta detersione
- l’applicazione di creme con principi attivi efficaci
- l’impiego di prodotti cosmetici naturali e privi di sostanze alteranti quali parabeni, siliconi…
[Abbiamo parlato di beauty routine in quest’articolo. Clicca qui per scoprire tutti i consigli utili dell’erborista!]
Quindi, sembra essere fondamentale prendersi cura della pelle ancor prima dell’insorgenza di rughe, macchie o rilassamento della cute. A livello dell’epidermide, occorre prima di tutto fornire una buona idratazione e rilanciare gli scambi, la microcircolazione sanguigna ed il rinnovo cellulare. A livello del derma, invece, è indispensabile inviare ai fibroblasti (le cellule della pelle) dei buoni segnali affinché si rimettano in tensione e in buone condizioni, riprendendo così a sintetizzare collagene ed elastina di buona qualità.
Noi de Lo Speziale ti proponiamo una soluzione naturale per prenderti cura delle zone a rischio cedimento in modo specifico e localizzato. Tutti i nostri prodotti sono realizzati nei nostri laboratori e sono preparati con materie prime naturali ricche di principi attivi e, ovviamente, dermatologicamente testate.
Per rimodellare il viso e cercare di contrastare l’invecchiamento cutaneo, ti consigliamo la nostra Crema Contorno Occhi e Labbra alla Centella ed Echinacea, adatta a tutti i tipi di pelle. Grazie alla sua esclusiva formula naturale risveglia la vera essenza della pelle e assicura una specifica azione fresca e rivitalizzante. La sua texture leggera non unge e si assorbe rapidamente, per favorire efficacemente il ringiovanimento del viso.
La Crema Contorno Occhi e Labbra alla Centella ed Echinacea svolge un’intensa azione tonificante, idratante ed elasticizzante, che aiuta a contrastare i segni del tempo e di espressione. La formula rappresenta un trattamento specifico per attenuare i segni della mimica del viso e donare luminosità allo sguardo, contro il contorno viso rilassato e l’invecchiamento cutaneo.
E per continuare la tua beauty routine, scopri tutte le creme giorno-notte Lo Speziale, a base di erbe officinali selezionate che le rendono perfette per le pelli sensibili di ogni tipo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici sulla nostra pagina Facebook o su Instagram per rimanere aggiornato sui prossimi articoli!