Passato il grigiore invernale, l’arrivo della Primavera porta con sè temperature più miti e giornate sempre più lunghe. Il desiderio di uscire di casa e stare all’area aperta aumenta, in sintonia con i ritmi naturali. A livello fisico e anche psicologico il cambio di stagione può essere fonte di stress nel momento in cui cambiano alcune nostre abitudini. Il nostro organismo per adattarsi alle nuove condizioni ambientali ha bisogno di eliminare le scorie accumulate durante il periodo invernale per potersi rigenerare in modo ottimale. Per questo motivo, assieme ad una dieta adeguata e ad uno stile di vita sano, possiamo dare una mano al mano al nostro corpo con una Tisana Depurativa per affrontare la primavera con la giusta energia.
Benefici della Tisana Depurativa
Grazie alla presenza di Tarassaco, Cardo Mariano, Fumaria, Carciofo e Finocchio, la nostra Tisana garantisce un effetto depuratore e drenante per il nostro organismo. Tra le diverse Tisane Depurative sul mercato, questa composizione è l’ideale per depurare fegato e reni in maniera semplice e naturale. La scelta di queste piante officinali è motivata dalle loro proprietà diuretiche e drenanti che favoriscono l’eliminazione dei prodotti di scarto dal nostro organismo, aiutandolo a rigenerarsi.
Proprietà del Tarassaco
Il Tarassaco o più comunemente conosciuto come dente di leone è una pianta di cui in passato venivano mangiate le foglie a scopo depurativo. Nei campi è facilmente riconoscibile grazie all’inconfondibile fiore giallo che genera il classico soffione. Il tarassaco ha potere depurativo a livello epatico, è fortemente consigliato in coloro soggetti a cattive digestioni ed inoltre utilizzato per patologie cutanee come gli eczemi. Per chi lavora in ambienti poco salubri è raccomandato fare cicli ripetuti di tarassaco ed è molto utile anche nei soggetti che fanno uso prolungato di farmaci per il suo effetto depurativo. Il principio attivo del tarassaco si concentra nella radice che è la parte utilizzata a livello terapeutico dell’intera pianta
Proprietà del Cardo Mariano
Il Cardo Mariano grazie alla presenza di silimarina protegge il fegato e depura le cellule del sangue dalle sostanze tossiche come alcol, antiparassitari, farmaci catturando i radicali liberi. Indicato anche per affrontare problemi digestivi dipendenti dal fegato, viene utilizzato anche in cosmetica naturale come protezione dai raggi solari.
Proprietà della Fumaria
Oltre ad avere un effetto drenante, la fumaria officinalis ha un’azione epatoprotettiva. Viene considerata un rimedio naturale contro insonnia, problemi gastrointestinali e psoriasi. Nonostante la fama di pianta infestante per la sua diffusione spontanea nei prati e nei pascoli, la Fumaria aiuta a combattere anche artrite e colesterolo. Le sue virtù antispastiche la rendono un valido aiuto nei casi di meteorismo, alito cattivo, digestione difficile e stitichezza.
Proprietà del Carciofo
I carciofi sono una importante fonte di minerali come il magnesio, il ferro, il potassio, il fosforo e anche di vitamine A, B1 e C. Grazie alla cinarina, tra le proprietà del carciofo c’è l’azione disintossicante a livello del fegato oltre ad un importante effetto diuretico. Il carciofo aiuta a depurarsi, eliminando le tossine e i liquidi in eccesso. Per questo motivo risulta efficace nei casi di pancia gonfia ed è un valido alleato per chi segue una dieta dimagrante.
Proprietà del Finocchio
L’azione carminativa del finocchio, nota fin dagli antichi Egizi, sgonfia la pancia eliminando l’aria in eccesso dallo stomaco e dall’intestino. Per questo motivo viene considerato uno stimolante e un regolatore del processo digestivo, consigliato per chi soffre di aerofagia e di gonfiore. Il finocchio agisce sul nostro organismo anche come rilassante della muscolatura liscia, favorendo la scomparsa del mal di pancia e dei dolori mestruali.
Acquista la Tisana Depurativa sul nostro E-Commerce!
Cerca la tua Tisana Ideale nella nostra Erboristeria On Line!